Vai al contenuto

Bagni Chimici per Abitazioni

Quando si realizza una nuova costruzione o si esegue una ristrutturazione può essere necessario avere una alternativa al bagno tradizionale per il periodo dei lavori. La soluzione è quella di noleggiare un bagno chimico per casa, soluzione che può essere utilizzata anche per case in condizioni particolari come ad esempio distante da condotte d’acqua. In Italia le aziende che si occupano del noleggio bagni chimici sono molte e distribuite in tutte le regioni.

Cosa sono i bagni chimici per abitazioni?

wc chimici per abitazioni
wc chimici per abitazioni

Avere all0interno della propria abitazione un bagno chimico significa avere a disposizione un sistema igienico suddiviso in due parti, quella inferiore e quella superiore. La parte superiore è composta dal sedile sul quale è possibile sedersi, e contiene all’interno le acque chiare che sono necessarie per effettuare il risciacquo del wc. Nella parte inferiore invece si trovano le acque nere ed anche le scorie che vengono prodotte mediante degli agenti chimici posti all’interno.

Il servizio di questi additivi è quello di rendere liquido il materiale organico e nello stesso tempo rendere più facile lo smaltimento delle acque nere. Le due parti che costituiscono il water chimico per casa possono essere collegate o scollegate molto facilmente e in breve tempo e così facendo il bagno chimico diventa un contenitore dalle ridotte dimensioni e con un peso limitato di circa 4 chilogrammi in condizioni di “vuoto”. Il volume d’acqua che può contenere varia da un minimo di 10 ad un massimo di 20 litri e una volta pieno, il bagno chimico raggiunge un peso totale di 35 chilogrammi.

Questo causa difficoltà per il suo spostamento e quindi nella stragrande maggioranza dei casi i bagni chimici sono provvisti di ruote che ne facilitano la movimentazione. Questi bagni chimici possono essere usati anche all’interno delle roulotte e delle barche ed anche posizionati in giardino.

Il funzionamento del wc chimico per casa

Quando si noleggia un wc chimici per abitazioni, insieme alle due parti che lo costituiscono, viene fornito anche un liquido speciale, che deve essere messo all’interno, in modo che possa liquefare le acque nere. Inoltre, è anche possibile richiedere un servizio di pulizia per bagno chimico, settimanale o mensile. Per mezzo di uno stantuffo posizionato nella parte posteriore del bagno chimico l’acqua in eccesso viene scaricata e il risciacquo del wc avviene attraverso l’apposita pompa.

Mediante l’apertura della guarnizione posta tra le due parti del bagno chimico, le acque nere defluiscono nel contenitore che viene successivamente svuotato, quando una spia luminosa, posizionata nella parte alta del bagno stesso segnala il momento giusto. Lo svuotamento del contenitore del bagno chimico per casa deve essere fatto nell’apposito raccoglitore presente nella zona di abitazione.