Vai al contenuto

Bonifiche Ambientali

La bonifica ambientale e le video ispezioni sono due attività che in alcuni casi sono svolte insieme, ma sostanzialmente si tratta di operazioni che possono svolgersi anche distintamente. Scopriamo meglio di cosa si tratta.

La bonifica ambientale

Per capire la necessità dell’esecuzione di una bonifica ambientale si devono interpellare dei tecnici specializzati. La valutazione viene effettuata per mezzo di procedure specifiche e l’operazione può essere eseguita soltanto dopo aver ricevuto l’ok da parte loro. Quando si parla di bonifica ambientale s’intendono tutte le azioni necessarie per eliminare la sorgente della contaminazione, oppure a ridurre la sua concentrazione entro i limiti consentiti dalle normative vigenti. Queste operazioni possono essere effettuate sia manualmente, nel caso di siti inquinati di piccole dimensioni, che con tecnologie specifiche che richiedono l’uso di attrezzature per la degradazione chimico-fisica. Ogni tipologia di contaminazione viene trattata con il suo metodo di bonifica e la prima suddivisione è tra quelli che vengono eseguiti “in situ”, cioè quelli che vengono usati proprio sul luogo dove è in corso la contaminazione, e quelli “ex situ” che sono condotti in impianti appositi.

Tra i vari metodi del primo gruppo si trova quello con estrazione di vapore dal suolo, che viene usato per bonificare i terreni che sono stati contaminati da composti organici “volatili”, mediante l’uso di dispositivi di aspirazione, l’Air Sparging, una moderna tecnica che si effettua immettendo forzatamente aria ad altra pressione nel terreno contaminato, il Pump e Treat, con il quale le acque contaminate vengono pompate in superfice e trattate, e l’ossidazione chimica, che si esegue immettendo nel terreno dei reagenti ossidanti. Tra i metodi che appartengono al secondo gruppo ci sono il Soil washing, che consiste nel lavaggio del terreno contaminato, a cui è abbinato il recupero della parte “sana” del terreno stesso, l’inertizzazione, il desorbimento tecnico e la termodistruzione.