Vai al contenuto

Videoispezioni

Le videoispezioni

Con la videoispezione abbiamo a disposizione uno strumento fondamentale per controllare varie tipologie di impianti, dalle tubature alle fognature, dai pozzi ai camini ed alle canne fumarie delle abitazioni e dei palazzi. Per mezzo della videoispezione si possono localizzare con grande precisione i guasti all’interno di questi impianti, così come le infiltrazioni, gli intasamenti, le rotture e le perdite.

Questo strumento è all’avanguardia ed è molto usato specialmente in ambito industriale dove si esaminano anche i reattori, le colonne di distillazione, i serbatoi e i forni. Rispetto a quanto avveniva in passato, specialmente nel caso della disostruzione delle fognature, si tratta di uno step in più nella sequenza operativa, ma sicuramente rende più facili tutte le altre operazioni.

Con gli interventi di videoispezione servono anche per tracciare una mappa della rete fognaria e controllarla, riuscendo a capire immediatamente quando è necessario un intervento ed eseguirlo con rapidità. La videoispezione si esegue con attrezzature di moderna concezione come le videocamere che uniscono funzionalità e modernità, dando la possibilità di effettuare delle zoomate e di gestire l’angolo di visione della telecamera. I sistemi di propulsione di queste apparecchiature possono essere sia motorizzate che a spinta.

Leggi anche: Perché fare lo spurgo pozzi neri?