Vai al contenuto

Fognature

SERVIZIO FOGNATURA PER CLIENTI CON SERVIZIO CIVILE O ASSIMILABILE AL CIVILE

Il Centro Veneto Servizi gestisce il servizio idrico integrato nell’ambito del territorio di competenza, che riguarda anche la gestione della pubblica fognatura e della depurazione.

ATTENZIONE: Il cliente è esonerato dall’allacciarsi alla pubblica fognatura quando il pozzetto di allacciamento risulta ubicato ad una distanza superiore a mr. 20 dal limite della proprietà (non dall’abitazione bensì dal confine della proprietà privata)

ISTRUZIONI PER L’ALLACCIAMENTO ALLA PUBBLICA FOGNATURA

Per essere autorizzati allo scarico nella pubblica fognatura l’interessato deve compilare il modulo di “Richiesta allo scarico in pubblica fognatura” e presentarlo allo sportello clienti, allegando lo schema di allacciamento alla fognatura dell’ubicazione da servire.

Di seguito riportiamo un esempio di allacciamento del servizio fognario all’interno della proprietà privata.

Dopo la consegna del modulo di richiesta e relativa documentazione, il personale dell’Azienda provvederà ad effettuare le dovute verifiche tecniche tramite un sopralluogo e, se approvato, verrà rilasciata il “Nulla osta allo scarico in pubblica fognatura”.

Leggi anche: Perché fare lo spurgo pozzi neri?

Centro Veneto Servizi, per il servizio di pulizia delle fosse settiche (imhoff, biologiche, condensa grassi, ecc.) delle utenze del proprio territorio non servite da pubblica fognatura, ha approvato le seguenti nuove modalità operative e tariffarie, nell’intento di fornire un servizio sempre più qualificato e rispettoso dell’ambiente.

MODALITA’ OPERATIVE

Il servizio di lavaggio pozzi neri offerto è:

a) programmato, per l’effettuazione della pulizia delle fosse settiche (imhoff, biologiche, condensa grassi, pozzi neri, ecc.) almeno una volta all’anno;
b) a chiamata, ovvero richiesto dall’utente al di fuori del programma pianificato (effettuato entro le 24 ore);
c) straordinario, ovvero in orario notturno (dalle ore 18,00 alle ore 8,00) e di sabato e domenica (dalle ore 12,30 di sabato alle ore 8,00 di lunedì).
Il servizio “programmato” viene pianificato mediante avviso all’utente, anche per via telefonica, qualche giorno prima dell’intervento.

L’operatore provvede alla pulizia delle vasche rilasciando all’utente apposita ricevuta.

Il refluo prelevato viene smaltito all’impianto di depurazione.

Leggi anche: Perché fare lo spurgo pozzi neri?

Cos’è il risanamento condotte?

Le perdite di acqua della rete fognaria di una casa, un condominio o delle condotte pubbliche stradali comportano non sono l’emanazione di cattivi odori, ma anche infiltrazioni che possono deteriorare la struttura architettonica causando umidità e danni alle pareti. In questi casi, la soluzione ottimale è di chiedere l’intervento di un’azienda specializzata nel risanamento delle condotte. Quest’ultimo riguarda le operazioni necessarie per la riparazione di tubazioni deteriorate o rotte, effettuate attraverso sistemi che consentono di evitare lavori di murature o di scavo.

Centro Veneto Servizi dispone di attrezzature che consentono di videoispezionare le condotte, individuare le anomalie, la presenza di crepe, cedimenti strutturali, ostruzioni per poi indicare quali tipi di lavori sono necessarie per ripristinare le funzionalità delle tubazioni. Il risanamento delle condotte può essere valutato non solo in caso di problemi, ma anche in seguito a una verifica dello stato di conservazione, durante il quale si decide di intervenire per prevenire eventuali cedimenti in modo non invasivo.

Come si riparano le condotte?

Il risanamento condotte avviene lavorando sulle tubazioni dall’interno, con strumentazioni professionali, che permettono di ripristinare le funzionalità meccaniche e idrauliche delle tubature, senza fare scavi o opere di muratura. In particolare, si procedete rivestendo le tubazioni di una particolare guaina, che può essere di vari materiali e spessore, che si adatta alla struttura, senza incidere sul diametro dello scarico e compromettere l’efficienza idraulica della rete. In Veneto, per il risanamento condotte è possibili rivolgersi a Centro Veneto Servizi, per ottenere l’intervento di imprese specializzate nel campo dell’idraulica, dotate di attrezzature d’avanguardia e operai qualificati, diretti a risolvere rapidamente qualsiasi problema alla rete fognaria e riparando in modo efficace ed efficiente le tubazioni.

Le videoispezioni

Con la videoispezione abbiamo a disposizione uno strumento fondamentale per controllare varie tipologie di impianti, dalle tubature alle fognature, dai pozzi ai camini ed alle canne fumarie delle abitazioni e dei palazzi. Per mezzo della videoispezione si possono localizzare con grande precisione i guasti all’interno di questi impianti, così come le infiltrazioni, gli intasamenti, le rotture e le perdite.

Questo strumento è all’avanguardia ed è molto usato specialmente in ambito industriale dove si esaminano anche i reattori, le colonne di distillazione, i serbatoi e i forni. Rispetto a quanto avveniva in passato, specialmente nel caso della disostruzione delle fognature, si tratta di uno step in più nella sequenza operativa, ma sicuramente rende più facili tutte le altre operazioni.

Con gli interventi di videoispezione servono anche per tracciare una mappa della rete fognaria e controllarla, riuscendo a capire immediatamente quando è necessario un intervento ed eseguirlo con rapidità. La videoispezione si esegue con attrezzature di moderna concezione come le videocamere che uniscono funzionalità e modernità, dando la possibilità di effettuare delle zoomate e di gestire l’angolo di visione della telecamera. I sistemi di propulsione di queste apparecchiature possono essere sia motorizzate che a spinta.

Leggi anche: Perché fare lo spurgo pozzi neri?